Hai sostenuto per te o per un familiare a carico spese di istruzione nel 2016?

Il Modello 730 2017 ti permette di detrarre fiscalmente i costi sostenuti per l’intero iter formativo dell’individuo, dagli asili nido fino alle università.

cartello_scuola

Nello specifico potrai detrarre, per ogni figlio, le seguenti spese sostenute:

  • Il 19% su un importo massimo di 632 euro sulla retta dell’asilo nido pubblico o privato;
  • Il 19% sulle spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza alle scuole materne, elementari, medie e superiori su un nuovo limite aumentato a 564 euro l’anno. Tra le principali spese di frequenza rientrano la mensa, il pre e il post scuola;
  • Il 19% della retta universitaria sul totale speso se si tratta di un ateneo pubblico, un’accademia (AFAM), un Istituto Tecnico Superiore (I.T.S.), un’università telematica o un master. Nel caso in cui l’università sia invece privata, la detrazione spettante resta del 19% ma  il limite massimo di spesa è stabilito da apposito decreto ministeriale.
    Inoltre è importante ricordare che, se l’università che frequenti si trova in una provincia diversa rispetto alla tua residenza e comunque a più di 100 km da essa, potrai anche detrarre il costo di un eventuale contratto di affitto di un appartamento ubicato nello stesso comune dell’università che frequenti,  nella misura del 19% su un importo massimo di 2633 euro l’anno.

Anche per queste casistiche il Centro Servizi Fiscali di Milano può offrirti tutta l’assistenza necessaria per collocare e calcolare correttamente tutte le spese di istruzione sostenute.

Prenota il tuo appuntamento per il Modello 730, siamo presenti su 40 sedi distribuite tra Milano città e provincia. Chiama l’840.703.730 o lo 02.66428663 oppure prenota online su www.csfmilano.it .

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *