RED
DOCUMENTI

Documentazione necessaria per la presentazione del modello RED

PDF

PRENOTA

Prenota subito il tuo appuntamento con un consulente CSF!

Il RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale.

Il modello RED Viene richiesto ai pensionati

I soggetti coinvolti da questa iniziativa riceveranno una lettera da parte dell’INPS, INPDAP o IPOST, che li invita a rivolgersi ad un CAAF per la compilazione e presentazione del modello RED.

Servizi

Assistenza alla compilazione
Presso gli uffici del CAAF CGIL è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza per la compilazione del modello RED e la trasmissione telematica all’INPS. Il servizio è gratuito.

Attenzione!

Considerato che il reddito costituisce, in genere, un dato variabile nel corso degli anni, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettuano la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura, chiamata RED che, attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

Quando si presenta

Dal 2014 la richiesta di presentazione del modello RED non viene comunicata dall’Ente Pensionistico ma direttamente dal CAAF a cui il pensionato si è rivolto nell’anno precedente. L’Istituto invia solo successivamente le lettere di eventuale sollecito.