PENSIONATI
AGEVOLAZIONI E CONVENZIONI
Detrazioni contributi Colf / Badanti

pensionati

Il CSF offre un servizio gratuito per i pensionati tenuti alla presentazione di RED e ICRIC / ICLAV / ACCAS-PS, oppure per la dichiarazione ISEE utile all’accesso di servizi e prestazioni.

A tariffe molto vantaggiose per gli iscritti allo SPI CGIL inoltre è possibile fruire del servizio di consulenza alla presentazione del modello 730 o Unico per chi è obbligato oppure per coloro che voglio recuperare spese sostenute attraverso le detrazioni fiscali.
I pensionati devono spesso districarsi con grande difficoltà tra tutte le scadenze e adempimenti, a cominciare dalle dichiarazioni dei redditi (730 e Unico) per pagare le imposte oppure spesso per fruire delle detrazioni per le spese sostenute, in primis quelle sanitarie, fino al pagamento dei tributi locali (IMU,TASI ecc.). Inoltre per molti di loro ci sono ulteriori obblighi come la presentazione dei RED. Il RED è infatti una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune particolari prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino. Inoltre molti pensionati devono presentare il modello ICRIC (Invalidità Civile Ricovero), se invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento. Nel modello ICRIC si dichiara la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, e se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento. Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo ICLAV gli invalidi civili titolari di assegno mensile. Il modello AccAS/PS (Accertamento Assegno Sociale / Pensione Sociale) è quello riservato ai titolari di pensione sociale o assegno sociale. Spesso, infine i pensionati devono presentare la dichiarazione ISEE per accedere a servizi o agevolazioni particolari su tariffe di servizio pubblico o per prestazioni assistenziali.
Il pensionato che deve assumere una badante può fruire del servizio Colf/Badanti che supporta tutta la gestione del rapporto di lavoro a tariffe molto vantaggiose per gli iscritti.
Tutti i servizi sono coperti da polizza assicurativa.