Our Blog

Seconda puntata della miniguida di CSF dedicata al Modello 730 del 2018 e alle possibili detrazioni fiscali. Come anticipato la scorsa settimana, la compilazione del modello permette di recuperare molte spese sostenute durante l’anno. Nello scorso post spiegavamo nel dettaglio in cosa consistono le spese di supporto alle famiglie e alla persona. Oggi ci dedichiamo invece alle spese relative a scuola e sport.

Modello 730

Detrazioni Fiscali per scuola e sport: ecco le spese scaricabili

Rette Asili Nido pubblici e privati

I genitori che hanno iscritto i propri figli all’asilo nido possono fruire della detrazione del 19% sulle spese sostenute nel corso del 2017 per la retta scolastica,  fino ad un limite massimo di 632 Euro per ciascun figlio. La detrazione non è cumulabile con eventuali Bonus Asili Nido.

 

Spese di istruzione

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione (scuole elementari), e la scuola secondaria di primo grado (scuole medie), il Modello 730 permette di detrarre il 19% delle spese sostenute, per un importo non superiore a 717 Euro per ciascun alunno.

Detraibilità del 19% anche per le spese relative alle scuole superiori, all’ università e ai corsi di specializzazione. Con un aiuto anche per chi studia lontano da casa, se l’università si trova almeno a 100 chilometri (50 per chi vive in zone montane e disagiate) indipendentemente dalla provincia di provenienza: la quota del 19% è infatti detraibile dalle spese di affitto degli studenti universitari, anche iscritti in facoltà estere.

È infine possibile detrarre la stessa percentuale dalle donazioni (erogazioni liberali) in favore degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, senza limite d’importo.

 

Sport

In quanto alle attività sportive, è possibile una detrazione del 19% su una spesa massima di 210 Euro per figlio di età compresa fra i 5 e 18 anni. La quota può essere applicabile, ad esempio, alle spese sostenute per l’iscrizione dei ragazzi a una palestra o per l’abbonamento ad associazioni, piscine o strutture per la pratica sportiva dilettantistica, agonistica o non agonistica.

 

Detrazioni Fiscali: per maggiori informazioni sul Modello 730 prenota il tuo appuntamento con i nostri professionisti

Per qualsiasi necessità: chiedici aiuto! Prenota il tuo appuntamento per il Modello 730 chiamando lo 02-66428663, oppure contattaci online attraverso il sito www.csfmilano.it.

 

Ti diamo appuntamento alla prossima settimana, sempre sul blog CSF. Parleremo delle detrazioni delle spese sostenute per Salute e Disabilità.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *