Cosa serve per fare l’ISEE?

I contribuenti interessati a richiedere il modello ISEE sono tantissimi perché tantissime sono le agevolazioni fiscali a cui è possibile accedere in base proprio al reddito complessivo del nucleo familiare espresso nel documento.

DOCUMENTI

Documentazione necessaria per la presentazione del modello ISEE

PDF

PRENOTA ALLO 02.66428663 o 840.703.730

 PRENOTA LA TUA ISEE
 
CONVENZIONE ISEE UNIVERSITA’ Studenti Stranieri

L’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non è altro che un documento che è possibile compilare gratuitamente presso il CAF, specchio della situazione economica familiare. Ciò che nel modello va compilato è la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ovvero tutti i dati che riguardano il reddito, patrimonio e l’anagrafica di ogni membro della famiglia. La dichiarazione può essere richiesta in ogni periodo dell’anno ma per il 2019 bisogna fare attenzione alle date.

I modelli ISEE presentati entro il 31/08/2019 avranno come scadenza il 31/12/2019
I modelli ISEE presentati a partire dal 01/09/2019 avranno come scadenza il 31/08/2020

Documenti generali che servono per fare l’ISEE

Per avere l’ISEE è necessario compilare la DSU.
La DSU racchiude, per ogni singolo componente del nucleo familiare, tre componenti:
la parte anagrafica, la parte reddituale e la parte patrimoniale

Per tutte le DSU presentate entro il 31/08/2019 la parte reddituale è riferita all’anno d’imposta 2017 (redditi percepiti durante l’anno 2017) pertanto occorre presentare:

• dichiarazione dei redditi modello REDDITI (ex modello Unico) o modello 730;
• certificazione dei redditi (Certificazione Unica, ex CUD)
• documentazioni che attestano compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli; redditi esenti ai fini Irpef e redditi prodotti all’estero
La parte patrimoniale è riferita sempre al 31/12/2018 e comprende ad esempio:

• estratti conto bancari e postali, carte prepagate con iban, libretti postali con saldo e giacenza media annuale
• le azioni o le quote detenute presso società o organismi di investimento collettivo di risparmio
• i dati del patrimonio immobiliare posseduti così come emerge dalla visura catastale
• il contratto d’affitto e la copia dell’ultimo canone versato
• capitale residuo del mutuo (per le case di proprietà)
• il capitale versato per assicurazione sulla vita a risparmio di capitale
• i titoli di stato, i buoni postali, le partecipazioni azionarie, le obbligazioni, BOT, CCT, i buoni fruttiferi, i fondi d’investimento
• la targa o gli estremi di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto, posseduti alla data di presentazione della dichiarazione

I consulenti del CAF consigliano sempre di presentare tutta la documentazione utile a restituire una fotografia dello stato della famiglia quanto più fedele alla realtà. È per questo che è importante non dimenticare eventuali certificati di invalidità.

La documentazione da presentare, per certi aspetti varia caso per caso e per compilare il modulo DSU, CSF Milano mette a disposizione un servizio dedicato che guida passo passo nelle diverse fasi della compilazione del modulo. È possibile prenotare l’ISEE al numero 02.66428663 o 840.703.730.

Servizi

Assistenza alla compilazione
Csf Milano fornisce assistenza per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e rilascio dell’attestazione ISE-ISEE per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate o a servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta.

Attenzione!

2015: DOPO 16 ANNI A GENNAIO CAMBIA L’ISEE
Le principali novità riguardano la certificazione dei redditi, con l’incrocio dei dati presenti negli archivi Inps e dell’agenzia delle Entrate, e una rimodulazione rispetto alla situazione reddituale con l’inclusione di redditi o trattamenti esenti. Scende inoltre la franchigia sul patrimonio mobiliare, che però tiene conto dei componenti del nucleo familiare. Per tutti gli utenti che si presenteranno al CSFper compilare l’Isee, segnaliamo che rispetto al passato cambiano alcuni documenti da portare: sul sito CSF trovate l’elenco completo.

ISEE ERP

Per avere una casa popolare a canone sociale e moderato è necessario partecipare ai bandi di assegnazione, aperti a tutti i cittadini.
Il servizio del CAAF CGIL, convenzionato con i Comuni, consiste nell’assistenza alla compilazione dell’ISEE finalizzato a questa domanda che può essere presentata dai cittadini che risiedono o svolgono attività lavorativa da almeno 5 anni in Regione Lombardia con un ISEE-ERP inferiore a € 14.000 per gli alloggi a canone sociale e fino a € 40.000 per gli alloggi a canone moderato.

I Centri in cui viene erogato il servizio
Milano, Corso di Porta Vittoria 43
Milano, Via Giambellino 115
Milano, Via Oglio 16
Milano, Piazza Anita Garibaldi 1
Milano, Via Volturno 43
Milano, Via Rogoredo 41
Milano, Via Conterosso 30
Milano, Piazzale Segesta 4
Milano, Piazza Prealpi 4

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?
Prenota un appuntamento!

Dal blog

ISO 9001: CSF conferma l’alta qualità dei suoi servizi

0

Anche quest’anno il Centro Servizi Fiscali di Milano ha confermato l’elevata qualità dei suoi servizi, ottenendo la ISO 9001.

WORX_MMAGINE 13

 more

Isee Università: il sostegno per i tuoi studi

0

Frequenti l’università? Con la dichiarazione Isee se sei uno studente residente in Italia puoi ottenere importanti agevolazioni sul pagamento della seconda retta universitaria e sull’ottenimento di borse di studio o dottorati di ricerca.

Graduate_CSF

 more

Isee: la soluzione che ti agevola

0

Rivolgiti con fiducia al CSF Milano per la tua dichiarazione ISEE, lo strumento indispensabile e gratuito per accedere a numerose agevolazioni su prestazioni sociali e servizi di pubblica utilità.

csf_money_blog1

 more