ISEE
DOCUMENTI

Documentazione necessaria per la presentazione del modello ISEE

PDF

PRENOTA ALLO 02.66428663 o 840.703.730

 PRENOTA LA TUA ISEE
 
CONVENZIONE ISEE UNIVERSITA’ Studenti Stranieri

L’ISEE è uno strumento che consente, attraverso la valutazione delle condizioni economiche del richiedente e del proprio nucleo famigliare, l’accesso a prestazioni sociali agevolate o a servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta, quali:

Assegno di maternità.
Assegno per il nucleo numeroso.
Carta acquisti.
Asilo nido e altri servizi educativi per l’infanzia.
Prestazioni scolastiche: mense, libri scolastici, trasporti, borse di studio, agevolazioni per tasse universitarie.
Prestazioni per il diritto allo studio universitario.
Bonus per servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas, trasporti)
Servizi socio sanitari domiciliari (assistenza domiciliare), diurni, residenziali.
Contributi regionali.
Bonus Bebè dal 2015.

L’ISEE ha validità annuale e permette di accedere a numerose prestazioni agevolate.
L’ISEE e i documenti relativi vanno conservati per i 10 anni successivi.

Servizi

Assistenza alla compilazione
Csf Milano fornisce assistenza per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e rilascio dell’attestazione ISE-ISEE per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate o a servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta.

Attenzione!

2015: DOPO 16 ANNI A GENNAIO CAMBIA L’ISEE
Le principali novità riguardano la certificazione dei redditi, con l’incrocio dei dati presenti negli archivi Inps e dell’agenzia delle Entrate, e una rimodulazione rispetto alla situazione reddituale con l’inclusione di redditi o trattamenti esenti. Scende inoltre la franchigia sul patrimonio mobiliare, che però tiene conto dei componenti del nucleo familiare. Per tutti gli utenti che si presenteranno al CSFper compilare l’Isee, segnaliamo che rispetto al passato cambiano alcuni documenti da portare: sul sito CSF trovate l’elenco completo.

ISEE ERP

Per avere una casa popolare a canone sociale e moderato è necessario partecipare ai bandi di assegnazione, aperti a tutti i cittadini.
Il servizio del CAAF CGIL, convenzionato con i Comuni, consiste nell’assistenza alla compilazione dell’ISEE finalizzato a questa domanda che può essere presentata dai cittadini che risiedono o svolgono attività lavorativa da almeno 5 anni in Regione Lombardia con un ISEE-ERP inferiore a € 14.000 per gli alloggi a canone sociale e fino a € 40.000 per gli alloggi a canone moderato.

I Centri in cui viene erogato il servizio
Milano, Corso di Porta Vittoria 43
Milano, Via Giambellino 115
Milano, Via Oglio 16
Milano, Piazza Anita Garibaldi 1
Milano, Via Volturno 43
Milano, Via Rogoredo 41
Milano, Via Conterosso 30
Milano, Piazzale Segesta 4
Milano, Piazza Prealpi 4

Assegno di maternità

L’assegno di maternità dei Comuni è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall’Inps in presenza di determinati requisiti reddituali.
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento (l’assegno di maternità può essere erogato alle madri extracomunitarie che, entro 6 mesi dalla nascita del bambino, presentano tutta la documentazione richiesta, compresa la carta di soggiorno).

Assegno familiare

È un assegno concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’Inps, per le famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati. Si tratta di un assegno mensile al nucleo familiare per tredici mensilità.
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il termine perentorio del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al nucleo familiare (ANF).
Deve essere accompagnata da una dichiarazione sulla composizione e sulla situazione economica del nucleo familiare (I.S.E.) in corso di validità.