CASA
SERVIZI
IMU
TASI
ISEE ERP
AGEVOLAZIONI E CONVENZIONI
Detrazione per acquisto casa
Detrazione per mutui ipotecari
Detrazioni per ristrutturazioni
Detrazioni per affitti
Detrazioni acquisto elettrodomestici, mobili

casa

I cittadini proprietari di casa, quelli in affitto, e chi desidera accedere ai bandi per le case popolari può rivolgersi a CSF per ottenere consulenze, sostegno e aiuto.

La casa rappresenta per la maggior parte dei cittadini la proprietà più importante. Sono diverse le tasse e imposte che riguardano la casa e spesso è molto difficile ottenere un calcolo esatto di quanto pagare come imu, tasi ecc., soprattutto seguendo le scadenze prefissate.
Il servizio csf, coperto da assicurazione, offre un calcolo ed una stampa precompilata a tariffe molto vantaggiose soprattutto per gli iscritti cgil.
Il fisco offre anche importanti opportunità legate alla casa: infatti è possibile per chi acquista la prima casa e attiva un mutuo, recuperare attraverso il modello 730 ogni anno il 19% sulla quota di interessi pagati.
Inoltre, sempre attraverso la compilazione del modello 730, in caso di ristrutturazione della casa principale, si possono recuperare in 10 anni il 50% di quanto pagato. Infine è possibile sempre in 10 anni, recuperare il 65% delle spese sostenute in lavori finalizzati al recupero energetico. Non è semplice svolgere correttamente tutti gli adempimenti per ottenere questi importanti sconti, il CSF offre la consulenza anche in questo campo.

Anche nel campo degli affitti è molto importante calcolare le convenienze dal punto di vista fiscale, soprattutto per quanto riguarda l’applicazione o meno della tassa cosiddetta “cedolare secca”, ovvero una tassa sostitutiva più bassa a certe condizioni di reddito.

Coloro che volessero accedere ai bandi per le case popolari possono chiedere assistenza alla compilazione dell’ISEE erp presso csf.