IMU
INFO

Per informazioni e prenotazioni: Telefono: 02.540211

L’IMU è l’Imposta Municipale Propria, si tratta di una tassa comunale che si paga sugli immobili di cui si è proprietari o sui quali si ha un diritto reale.

Si rivolge a proprietari di fabbricati, aree fabbricabili, terreni destinati a qualsiasi uso, immobili oltre quello di residenza, proprietari di abitazioni classificate A1, A8, A9 (immobili di lusso), locatari di immobili concessi in leasing.

Scadenza prima rata: 16 Giugno
Scadenza saldo: 16 Dicembre.

Servizi

Assistenza alla compilazione modelli di versamento IMU
Presso gli uffici del CSF è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza per il calcolo e la compilazione dei moduli di versamento dell’Imposta Municipale sugli Immobili (IMU). Gli Immobili che pagano l’IMU (case e terreni, questi ultimi per la parte relativa al reddito dominicale), non sono più assoggettati all’IRPEF e alle relative addizionali (ad esclusione degli immobili locati per i quali è dovuta alternativamente l’IRPEF o la Cedolare Secca). Anche per le case a disposizione o date in uso gratuito ai familiari va versata l’IMU e non è più dovuta l’IRPEF.

Attenzione!

La dichiarazione IMU deve essere presentata secondo quanto stabilito per la IUC (Imposta Unica Comunale che comprende IMU, TASI e TARI). I soggetti passivi dei tributi presentano la dichiarazione relativa alla IUC entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Nel caso di occupazione in comune di un’unità immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti.